Il contesto

Il territorio molfettese si caratterizza per un’economia basata sul mare e sul porto, per un alto indice di disoccupazione, un discreto tasso di immigrazione, una struttura produttiva di tipo artigianale, commerciale e industriale (piccola e media impresa). In città sono presenti numerose cooperative specializzate nei servizi ai bambini, agli anziani e ai soggetti con disagio sociale. Le istituzioni locali realizzano progetti di inclusione sociale, lotta alla dispersione scolastica e di orientamento come anche percorsi di promozione culturale. La città si caratterizza pure per una variegata offerta di beni culturali, un notevole tessuto associativo, una pluralità di professionalità, che svolgono una stimolante attività di sensibilizzazione e promozione sociale e culturale. Collaborativo il rapporto con Provincia e Comune, anche se, rispetto alle competenze specifiche degli EE.LL., si risente dello stato critico della finanza locale.

Il contesto socio-economico continua a presentare elementi di criticità. La crisi economica limita le risorse disponibili e le possibilità di proficua interazione tra la scuola e le realtà economiche e produttive del territorio cittadino. L’ alto tasso di disoccupazione incide negativamente sulla serenità delle famiglie e spesso influisce sulla resa didattica degli alunni. Lo scenario incide, a giudizio della scuola, sulla minore capacità di spesa delle famiglie e sulla difficoltà dei ceti medi a sostenere spese per l’istruzione e l’immatricolazione e la frequenza all’università dei figli. I rapporti con l’ente proprietario risultano talvolta poco agevoli e gli interventi non sempre tempestivi. La collaborazione della scuola con i soggetti del territorio più dinamici dal punto di vista sociale e culturale deve essere estesa e stabilizzata con protocolli di intesa e accordi di rete.